Menu

Mostra Guida al museo

ciäsa granda
fondazione

La Società culturale di Bregaglia ha diretto e gestito il Museo Ciäsa Granda dal 1952. Nel 2023 ha ceduto il museo e le collezioni alla neocostituita «Fondazione Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti». Oltre alla gestione del museo, alla fondazione sono stati affidati i seguenti compiti per i prossimi anni:

  1. restauro e ampliamento della Ciäsa Granda
  2. ammodernamento delle esposizioni che non sono più al passo con i tempi
  3. professionalizzazione del museo

 

Scopo della fondazione

La fondazione ha quale obiettivo la raccolta e la collezione, la salvaguardia, la conservazione, la ricerca e la mediazione nei campi dell’arte, della cultura, della storia e della natura della Bregaglia e delle loro interconnessioni con il mondo. Fungono da base a questo scopo le collezioni esistenti di arte, geologia, zoologia, storia e di etnografia del Museo Ciäsa Granda. La fondazione non è a scopo di lucro.

 Per adempiere al suo scopo la fondazione gestisce il Museo Ciäsa Granda. Le sue collezioni sono accessibili al pubblico attraverso mostre permanenti e temporanee e saranno disponibili per la formazione, la scienza e il turismo.

La fondazione può dedicarsi ad altre attività che adempiano il suo scopo o che siano in relazione con il museo.

 

Consiglio di fondazione


Jakob Messerli
Presidente, dal 2023
dr. phil. hist., ex Direttore del Bernisches Historisches Museum, Berna


Martin Meuli
Vicepresidente, dal 2023
prof. dr. med., prof. em. per la chirurgia pediatrica all’Università di Zurigo, ex Direttore della Clinica di chirurgia dell’Ospedale pediatrico universitario di Zurigo


Paola Maranta
membro, dal 2024
dipl. architetta ETH BSA SIA, MBA IMD Losanna


David Wille
membro, dal 2023
esperto d’arte


 

Rapporti annuali


Rapporto annuale 2023